Categoria: Comunicati Stampa
Pagina 1 di 2

14 Settembre 2023

Nuove assunzioni nei luoghi della cultura della Calabria

Sono stati assunti in Calabria dal Ministero della Cultura operatori alla fruizione, accoglienza e vigilanza, operatori tecnici, operatori amministrativi gestionali, assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza, assistenti tecnici, assistenti amministrativi, funzionari amministrativi, funzionari archeologi, funzionari architetti, funzionari archivisti, funzionari bibliotecari, funzionari geologi, funzionari ingegneri, funzionari storici dell’arte, funzionari tecnologi, con concorso pubblico a tempo determinato.

Categorie

Comunicati Stampa
4 Luglio 2023

Pubblicazione della procedura di gara aperta per l’affidamento di lavori relativi ad interventi di restauro e rifunzionalizzazione a Cosenza

Pubblicazione della procedura di gara aperta per l’affidamento dei lavori relativi agli interventi di restauro e rifunzionalizzazione a Cosenza dei complessi architettonici di Santa Chiara, di San Francesco “Creatics”, della Biblioteca Nazionale e del Centro studi Telesio, Bruno e Campanella, finanziati nell’ambito del Piano Operativo “Cultura e Turismo” confluito nel Piano Sviluppo e Coesione del Ministero della Cultura.

Categorie

Comunicati Stampa
29 Giugno 2023

Il sentiero del Brigante

COMUNICATO STAMPA   Disposizione di tutela paesaggistica del Sentiero del Brigante   In Calabria dal centro dell’Aspromonte verso le Serre, antiche vie raccontano di ribelli e briganti che in tante epoche hanno percorso queste montagne e vi hanno trovato rifugio.

Categorie

Comunicati Stampa
20 Giugno 2023

La bella estate

Ed ecco la bella estate. È stato rinnovato ancora una volta il protocollo d’intesa per la valorizzazione e manutenzione di 59 parchi, aree archeologiche e monumenti della Calabria.

Categorie

Comunicati Stampa
26 Aprile 2023

Cosenza, affidamento di servizi di progettazione per interventi di restauro e rifunzionalizzazione di quattro beni culturali storici

Ѐ stata pubblicata la procedura di gara per l’affidamento dei servizi di progettazione di quattro interventi relativi ai Contratti Istituzionali di Sviluppo-CIS per il centro storico di Cosenza, finanziati nell’ambito del Piano Operativo “Cultura e Turismo” confluito nel Piano Sviluppo e Coesione del Ministero della Cultura.

Categorie

Comunicati Stampa
18 Aprile 2023

Avvio degli interventi di valorizzazione del Ministero della Cultura nel Parco archeologico dell’Antica Kaulon.

Sono cominciati i lavori per la valorizzazione del Parco archeologico dell’Antica Kaulon a Monasterace (Reggio Calabria). Il soggetto attuatore dell’interventi è il Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Calabria. Dopo la bonifica da ordigni bellici in tutta l'area del parco archeologico che si è svolta da ottobre a dicembre 2022, i lavori di valorizzazione consisteranno nella messa in sicurezza e nel miglioramento della fruizione del parco archeologico che è costituito da terreni di proprietà statale e da terreni di proprietà comunale. Il raggiungimento di una visione unitaria del parco sarà possibile attraverso l’installazione di una recinzione lungo tutto il perimetro, compreso il tratto verso la spiaggia. Le infrastrutture di base per la fruizione consisteranno in un sistema dei percorsi e di aree di sosta, arredi per le piazzuole di sosta, pannelli didattici, la messa a dimora di piante di ulivo e la realizzazione di uno schermo verde formato da arbusti interrati di lentisco e di altre specie proprie della vegetazione locale e da impianti di illuminazione e di videosorveglianza. Inoltre sono previsti percorsi carrabili e ciclopedonali e interventi di restauro delle superfici decorate dei resti archeologici.

Categorie

Comunicati Stampa
19 Marzo 2023

Avvio dei lavori di recupero e ristrutturazione del Bastione di San Giacomo del Castello Carlo V di Crotone

Avvio dei lavori di recupero e ristrutturazione del Bastione di San Giacomo del Castello Carlo V di Crotone. Si avviano lunedì 20 marzo 2023 i lavori di recupero e ristrutturazione del Bastione di San Giacomo del Castello Carlo V di Crotone. L’intervento, finanziato dal PON Cultura e Sviluppo (FESR 2014-2020) del Ministero della Cultura, è gestito dal Segretariato Regionale del MiC per la Calabria con un importo di 3.000.000 di euro. Il Castello Carlo V ha ottenuto il finanziamento in quanto rientra tra gli Attrattori culturali calabresi, grazie alla sua importanza storica e monumentale.

Categorie

Comunicati Stampa