Chi siamo

STRUTTURA E ATTIVITÀ

Il Segretariato regionale per la Calabria è un’articolazione del Ministero della Cultura (MiC).

Le funzioni dei Segretariati regionali sono illustrate nell’articolo 40 del D.P.C.M. 2 dicembre 2019, n. 169.

Il Segretariato regionale assicura, nel rispetto della specificità tecnica degli istituti e nel quadro delle linee di indirizzo inerenti alla tutela emanate per i settori di competenza dalle Direzioni generali centrali, il coordinamento dell’attività delle strutture periferiche del Ministero presenti nel territorio regionale; cura i rapporti del Ministero e delle strutture periferiche con le Regioni, gli enti locali e le altre istituzioni che concorrono alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale nella regione. Stipula accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune, con specifico riguardo alle materie che coinvolgono competenze proprie delle autonomie territoriali. Per l’elenco completo delle funzioni dei Segretariati regionali si invita a leggere l’articolo 40 del DPCM n. 169/2019.

Il Segretariato regionale del Ministero della Cultura per la Calabria si articola in Settori, Servizi e Uffici
SEGRETARIO REGIONALE

Direttore: Maria Mallemace, maria.mallemace@cultura.gov.it

SETTORE AFFARI GENERALI
SERVIZIO I – SEGRETERIA
Ufficio SEGRETERIA E STAFF DI DIREZIONE

Segreteria particolare del Dirigente

Responsabile: Caterina Zaccone, caterina.zaccone@cultura.gov.it

Staff di Direzione

Caterina Zaccone, caterina.zaccone@cultura.gov.it

Giuseppe Campisi, giuseppefrancesco.campisi@cultura.gov.it

Angelina De Salvo, angelina.desalvo@cultura.gov.it

Michela Betrò, michela.betro@cultura.gov.it

Gisella Giuffrè, gisella.giuffre@cultura.gov.it

  • Assistenza al Segretario regionale nell’ordinaria attività istituzionale
  • Predisposizione note o relazioni a diretta firma del Segretario regionale
  • Monitoraggio delle scadenze tecniche e amministrative individuate dalle circolari, della normativa legislativa e regolamentare e quelle relative al monitoraggio della performance dell’Ufficio
  • Tenuta agenda del Segretario regionale nei rapporti esterni ed interni
  • Supporto del Segretario regionale nel coordinamento dei rapporti dell’Ufficio con il Segretariato Generale e le Direzioni Centrali del Ministero
  • Supporto allo svolgimento delle attività attinenti i poteri di direzione, indirizzo, coordinamento e controllo sulle attività degli Istituti periferici
  • Attività preparatoria per la valutazione del dirigente
  • Supporto allo svolgimento delle attività attinenti i poteri di direzione, indirizzo, coordinamento, controllo sulle attività degli Istituti periferici
  • Supporto allo svolgimento delle attività attinenti i rapporti con gli Enti locali
  • Ritiro e spedizione corrispondenza, servizio telegrammi
  • Registro indirizzario e mailing list
  • Centralino e smistamento telefonate
  • Accoglienza e informazione per l’utenza esterna

 

SERVIZIO II – COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Ufficio STAMPA, COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)

Responsabile: Angelina De Salvo

angelina.desalvo@cultura.gov.it, sr-cal.ufficiostampa@cultura.gov.it

  • Rapporti con gli organi di informazione e i media
  • Comunicazione istituzionale del Segretariato Regionale in raccordo con i Servizi VI e VII
  • Progettazione e realizzazione di campagne di promozione, pubblicitarie e di divulgazione in campo sia nazionale che internazionale e pianificazione e coordinamento delle manifestazioni nazionali e regionali di promozione e di comunicazione, in collaborazione con l’Ufficio Valorizzazione Beni Culturali di cui infra
  • Raccordo con gli altri Segretariati Regionali del MiC
  • Gestione dell’attività dell’Ufficio relazioni con il pubblico
  • Ricerca ed analisi finalizzate alla formulazione di proposte alla propria amministrazione sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l’utenza
  • Promozione delle iniziative volte al miglioramento dei servizi per il pubblico, alla semplificazione e all’accelerazione delle procedure e all’incremento delle modalità di accesso informale alle informazioni in possesso dell’amministrazione e ai documenti amministrativi
  • Coordinamento, gestione e aggiornamento del sito web istituzionale e dei social media istituzionali;
  • Istruttoria per l’emissione del parere del Segretariato e per la concessione in ordine a richieste di Patrocinio ministeriale e Logo
  • Cura, istruzione e aggiornamento della Carta dei Servizi.

https://www.facebook.com/beniculturalicalabria

https://www.instagram.com/mic_segretariatocalabria/

https://www.youtube.com/@segretariatoregionalemicpe2928

 

 

SETTORE AMMINISTRATIVO

 

SERVIZIO III – AMMINISTRATIVO-GESTIONALE
Ufficio PROTOCOLLO

Responsabili:

Katia Mancuso katia.mancuso@cultura.gov.it

Giuseppe Campisi giuseppefrancesco.campisi@cultura.gov.it

Personale:

Gisella Giuffrè, gisella.giuffre@cultura.gov.it

Michela Betrò, michela.betro@cultura.gov.it

  • Gestione delle caselle di posta istituzionale ordinaria (PEO) e di posta elettronica certificata (PEC)
  • Apertura e controllo delle caselle di posta elettronica istituzionali
  • Scarico delle mail all’interno del sistema GIADA
  • Controllo report di acquisizione ed eventuale recupero manuale delle mail segnalate
  • Monitoraggio quotidiano, verifica e confronto tra le mail presenti nelle caselle PEO e PEC e quelle scaricate sul sistema GIADA
  • Accettazione ed invio posta in formato cartaceo (ordinaria) e digitale
  • Gestione dei flussi documentali tramite l’applicativo GIADA
  • Archiviazione delle mail in apposito server
  • Protocollazione in entrata e uscita
  • Spedizione
  • Monitoraggio dei report restituiti dal sistema GIADA per rintracciare le mancate consegne della PEC
Ufficio RISORSE UMANE

Responsabili:

Giuseppe Campisi, giuseppefrancesco.campisi@cultura.gov.it

Grazia Milardi, grazia.milardi@cultura.gov.it

Caterina Zaccone, caterina.zaccone@cultura.gov.it

Personale:

Michela Betrò, michela.betro@cultura.gov.it

  • Istruttoria per l’emissione di provvedimenti afferenti aspettative, collocamenti a riposo, part time del personale del Segretariato e degli Uffici periferici di livello non dirigenziale
  • Congedi ordinari e straordinari
  • Gestione informatizzata delle presenze del personale assegnato al Segretariato Regionale tramite il portale Europaweb
  • Cura portale GEFAP
  • Controllo di gestione
  • SIAPWB 3.0
  • Istruttoria relativa alla definizione degli organici
  • Predisposizione di provvedimenti in ordine alla assegnazione delle risorse umane a livello regionale;
  • Istruttoria per i pareri in ordine alla mobilità del personale: distacchi, comandi
  • Gestione informatizzata delle presenze del personale assegnato al Segretariato Regionale tramite il portale Europaweb
  • Tenuta del ruolo del personale dirigenziale e non dirigenziale degli Uffici della Regione
  • Tenuta e aggiornamento fascicoli personali
  • Stato giuridico del personale del Segretariato Regionale
  • Visite fiscali
  • Immissione in ruolo e gestione dei contratti del personale di nuova assunzione su delega dell’amministrazione centrale
  • Cessazioni dal servizio e trattamento pensionistico; riconoscimento dei servizi; costituzione di posizioni assicurative
  • Istruttoria per la valutazione delle esigenze e programmazione dei corsi di formazione e aggiornamento professionale
  • Coordinamento attività di formazione e aggiornamento professionale del personale nei tempi e secondo le direttive della Direzione Generale Educazione e Ricerca
  • Istruttoria e coordinamento per i corsi del personale interno del Segretariato e trasmissione dati al Ministero
  • Cura degli adempimenti del portale PERLA PA (Anagrafe delle Prestazioni Dipendenti)
  • Istruttoria per le tessere ministeriali
Ufficio PENSIONI

Responsabile: Maurizio Modafferi, maurizio.modafferi@cultura.gov.it

  • Istruttoria pratiche di trattamento di quiescenza e previdenza
  • Istruttoria pratiche pensione e buonuscita
Ufficio BUONI PASTO

Responsabile: Grazia Milardi, grazia.milardi@cultura.gov.it

Personale: Gisella Giuffrè, gisella.giuffre@cultura.gov.it

  • Istruttoria pratiche buoni pasto
  • Richiesta card buoni pasto elettronici
  • Gestione rapporto con Società di fornitura buoni pasto

 

Ufficio ARCHIVIO

Responsabile: Caterina Zaccone, caterina.zaccone@cultura.gov.it

 

SERVIZIO IV – AMMINISTRATIVO-CONTABILE
Ufficio APPALTI E CONTRATTI

Responsabili:

Vittoria Mallemace, vittoria.mallemace@cultura.gov.it

Grazia Milardi, grazia.milardi@cultura.gov.it

Personale: Maurizio Modafferi, maurizio.modafferi@cultura.gov.it

Ufficiale rogante: Grazia Milardi

  • Predisposizione incarichi per il personale interno ed esterno da impiegare nei LL.PP.
  • Predisposizione dei bandi di gara e dei contratti
  • Adempimenti connessi all’attività dell’Autorità Nazionale Anticorruzione
  • Gestione banca data appalti
  • Gestione e Monitoraggio e tenuta fascicoli relativi agli interventi finanziati con Fondi Ministeriali, Regionali e Comunitari
  • Tenuta del Repertorio dei contratti
  • Tenuta del Registro dei Decreti e delle Perizie
  • Pubblicazione sul sito web del Dipartimento della funzione pubblica nella sezione relativa alla “Operazione Trasparenza”
  • Cura gli adempimenti del portale PERLA PA (Anagrafe delle Prestazioni Consulenti)
  • Elaborazione della programmazione ordinaria e straordinaria, i rapporti con le Soprintendenze di settore e le Direzioni Generali competenti, in collaborazione con l’Ufficio Bilancio e Programmazione
  • Predisposizione ODA/RDO per il tramite Consip spa
  • Predisposizione procedure di gara per acquisto beni e servizi non presenti nel Mercato Elettronico della P.A.
  • Supporto amministrativo agli uffici periferici per la predisposizione degli atti di gara per l’acquisto di forniture, servizi e lavori, favorendo il ricorso a centrali di committenza comuni e l’integrazione territoriale delle prestazioni e dei contratti.
Ufficio BILANCIO E PROGRAMMAZIONE

Responsabile: Katia Mancuso, katia.mancuso@cultura.gov.it

Personale:

Maurizio Modafferi, maurizio.modafferi@cultura.gov.it

Michela Betrò, michela.betro@cultura.gov.it

  • Tenuta registri contabili
  • Gestione contabilità dell’istituto (sistemi SICOGE, GEOCONS, Init e procedure di pagamento)
  • Verifiche trimestrali, liquidazioni compensi accessori al personale
  • Rimborsi, servizi a carattere periodico, operazioni riguardanti gli stipendi al personale non di ruolo con ritenute e tributi, liquidazione e relativa verifica della documentazione della spesa, dichiarazione di fine anno, rendiconti parifica contabile di fine anno, richieste di riaccredito
  • Verifica, predisposizione e liquidazione pagamenti con l’esterno (stati di avanzamento dei lavori, servizi, forniture)
  • Elaborazione e redazione dell’intera documentazione contabile richiesta per la rendicontazione alla Ragioneria Territoriale dello Stato
  • Predisposizione dei rendiconti e gestione dei controlli di cassa effettuati dalla RTS competente
  • Adempimenti fiscali
  • Fermi amministrativi
  • Budget e piano dei conti dei flussi finanziari
  • Monitoraggio flussi finanziari
  • Istruzione della documentazione relativa alle proposte di interventi da inserire nei programmi annuali e pluriennali e nei relativi piani di spesa, individuando le priorità sulla base delle indicazioni degli uffici periferici del Ministero
Ufficio CEDOLINO UNICO

Responsabile: Katia Mancuso, katia.mancuso@cultura.gov.it

Personale: Michela Betrò, michela.betro@cultura.gov.it

Elaborazione e controllo delle tabelle di liquidazione dei compensi accessori del personale del Segretariato e degli Istituti periferici e cura del loro inserimento nel sistema del cedolino unico del portale NOIPA e la relativa rendicontazione.

Ufficio del CONSEGNATARIO

Responsabile: Vittoria Mallemace, vittoria.mallemace@cultura.gov.it

Personale: Michela Betrò, michela.betro@cultura.gov.it

  • Tenuta dei registri di carico e scarico dei beni durevoli e di facile consumo
  • Tenuta ed aggiornamento dell’Inventario dei beni mobili del Segretariato, del giornale di entrata e di uscita dei beni mobili di proprietà del Segretariato, del rispetto delle variazioni avvenute nella consistenza dei beni mobili di proprietà del Segretariato
Ufficio MISSIONI

Responsabile: Michela Betrò, michela.betro@cultura.gov.it

Gestione pratiche relative a missioni del personale interno ed esterno

 

SERVIZIO V – AMMINISTRATIVO-GIURIDICO
Ufficio CONTENZIOSO E RELAZIONI SINDACALI

Responsabile: Grazia Milardi, grazia.milardi@cultura.gov.it

  • Istruttoria per le attività di contenzioso, di difesa e di rappresentanza in giudizio dell’Amministrazione
  • Cura delle relazioni con le Avvocature distrettuali dello Stato
  • Predisposizione pareri in ordine ai LL.PP. e per materie afferenti il personale
  • Istruttoria per l’attuazione delle direttive dell’Amministrazione Centrale per l’applicazione dei contratti collettivi e per la stipula di accordi decentrati
  • Predisposizione convocazioni contrattazioni sindacali d’Istituto e a livello regionale
  • Stesura verbali di contrattazione
  • Predisposizione trasmissione verbali alle OO.SS. ed all’Amministrazione centrale

 

 

SETTORE TECNICO-SCIENTIFICO

 

SERVIZIO VI – TUTELA

Ufficio commissione regionale per il patrimonio culturale (COREPACU)

Responsabile: Grazia Milardi, grazia.milardi@cultura.gov.it

Personale assegnato: Alessandra Ghelli, alessandra.ghelli@cultura.gov.it

Laura Messina, laura.messina@cultura.gov.it

Caterina Trifilò, caterina.trifilo@cultura.gov.it

Gianfranco Zurzolo, gianfranco.zurzolo@cultura.gov.it

  • Predisposizione atti e documenti per l’istruttoria, la convocazione e lo svolgimento della CO.RE.PA.CU. in collaborazione con gli altri Istituti periferici per la verifica dell’interesse culturale, la dichiarazione di interesse culturale e pubblico e le prescrizioni di tutela indiretta, gli interventi di demolizione, rimozione definitiva, nonché di smembramento di collezioni, serie e raccolte, le autorizzazioni per alienazioni, permute, costituzioni di ipoteca e di pegno e ogni altro negozio giuridico che comporta il trasferimento a titolo oneroso di beni culturali, la stipula di accordi nell’ambito della procedura di verifica preventiva dell’interesse archeologico, la concessione d’uso dei beni culturali in consegna al Ministero
  • Predisposizione provvedimenti a firma del Segretario Regionale nella qualità di presidente della Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale.
Ufficio BENI ARCHEOLOGICI

Responsabile: Alessandra Ghelli, alessandra.ghelli@cultura.gov.it

  • Supporto alle Soprintendenze e agli altri istituti periferici nei procedimenti di tutela archeologica
  • Istruttoria per la stipula di accordi con Enti e altri soggetti istituzionali nell’ambito di progetti di tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico regionale
  • Attività di ricerca nell’ambito delle attività di Archeologia Subacquea e supporto agli istituti periferici in materia di archeologia subacquea
  • Istruttoria per le pratiche di prelazione di settore
Ufficio BENI MONUMENTALI

Responsabile: Laura Messina, laura.messina@cultura.gov.it

  • Supporto alle Soprintendenze e agli altri istituti periferici nei procedimenti di tutela monumentale
  • Istruttoria per la stipula di accordi con Enti e altri soggetti istituzionali nell’ambito di progetti di tutela e valorizzazione del patrimonio monumentale regionale
  • Istruttoria per le pratiche di prelazione di settore
Ufficio BENI PAESAGGISTICI E DEMOETNOANTROPOLOGICI

Responsabile: Caterina Trifilò, caterina.trifilo@cultura.gov.it

  • Supporto alle Soprintendenze e agli altri istituti periferici nei procedimenti di tutela paesaggistica e demoetnoantropologica
  • Istruttoria per la stipula di accordi con Enti e altri soggetti istituzionali nell’ambito di progetti di tutela e valorizzazione del patrimonio paesaggistico e demoetnoatropologico regionale
  • Cura dei rapporti con la Regione per la realizzazione del Piano Paesaggistico Regionale e relativo coordinamento con le Soprintendenze
Ufficio CONTRIBUTI

Responsabile: Maurizio Modafferi, maurizio.modafferi@cultura.gov.it

  • Istruttoria per la disposizione del concorso del Ministero, sulla base di criteri definiti dalle direzioni generali centrali di settore, nelle spese effettuate dai proprietari, possessori o detentori di beni culturali per interventi conservativi nei casi previsti dagli articoli 34 e 35 del Codice ed erogazione il contributo di cui all’articolo 37
  • Proposizione stipula, previa istruttoria della soprintendenza competente, di accordi e convenzioni, con i proprietari di beni culturali, oggetto di interventi conservativi, alla cui spesa ha contribuito il Ministro, al fine di stabilire le modalità per l’accesso ai beni medesimi da parte del pubblico

 

SERVIZIO VII – VALORIZZAZIONE
Ufficio FEDERALISMO DEMANIALE CULTURALE

Responsabile: Gianfranco Zurzolo, gianfranco.zurzolo@cultura.gov.it

Predisposizione atti e documenti per l’istruttoria, la convocazione e lo svolgimento dei Tavoli Tecnici Operativi con l’Agenzia del Demanio

Ufficio VALORIZZAZIONE BENI CULTURALI

Responsabili:

Caterina Trifilò, caterina.trifilo@cultura.gov.it

Alessandra Ghelli, alessandra.ghelli@cultura.gov.it

Supporto agli istituti periferici per attività di valorizzazione e collaborazione tecnico-scientifica con il Servizio II per iniziative ed eventi ministeriali e regionali

 

SERVIZIO VIII – MANUTENZIONE E SICUREZZA
Ufficio MANUTENZIONI

Responsabile: Laura Messina, laura.messina@cultura.gov.it

Personale: Gianfranco Zurzolo, gianfranco.zurzolo@cultura.gov.it

  • Coordinamento e istruttoria dei procedimenti relativi alla manutenzione delle sedi e ai servizi di pulizia
Ufficio SICUREZZA E SORVEGLIANZA SANITARIA

Responsabile: Gianfranco Zurzolo, gianfranco.zurzolo@cultura.gov.it

  • Adempimenti relativi alla sorveglianza sanitaria eCustodia cartelle cliniche
  • Istruttoria relativa al rilascio di attestati sui corsi per la Sicurezza
  • Aggiornamento nomine/designazioni squadre di emergenza antincendio/primo soccorso
  • Istruttoria nomine dei Preposti, RLS, RSPP, MC e altre figure inerenti alla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Adempimenti amministrativi relativi a DVR, PdE, PC ecc. (documenti di valutazione dei rischi, piani di emergenza, piani di controllo), verbali relativi a riunione periodiche, prove di evacuazione, sopralluoghi del MC e RSPP e, in genere, alla documentazione fornita dalla società di gestione di sistemi di prevenzione relativi a sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e gestione delle emergenze (attualmente Gruppo Sintesi R.T.I. con mandataria Sintesi S.p.A.);
  • Adempimenti relativi a richiesta e convocazione riunioni periodiche
  • Adempimenti amministrativi relativi alle prove di evacuazione
  • Adempimenti relativi alla datazione dei DPI per il personale tecnico
  • Referente Portale dedicato alla Governance dei sistemi di prevenzione integrati del Ministero della Cultura ‐ Servizi erogati da Sintesi R.T.I.
  • Cura, in collaborazione con il Servizio Appalti, degli interventi di manutenzione su immobili di proprietà demaniale o di terzi in uso alle Amministrazioni dello Stato che sono da ricondurre al cd “Manutentore Unico”
  • Building Manager
  • Cura dell’uniformità dell’inserimento dei dati delle attuali banche dati relative agli adempimenti di responsabilità esclusiva del Segretariato Regionale, uniformando e standardizzando i vari domini dei dati, le interfacce web esterne, i servizi condivisi, i processi, gli ambienti di sviluppo e di produzione
  • PORTALE PA – AGENZIA DEL DEMANIO; Portale “RATIO”; Portale “SIM”; Portale “U.GOV”; Portale “PTIM”; Portale “IPER”; Portale “PALOMA”

 

SERVIZIO IX – UCCR-MiC (Unità di Crisi – Coordinamento Regionale)

Coordinamento: Segretario regionale

Responsabile: Gianfranco Zurzolo, gianfranco.zurzolo@cultura.gov.it

  • Assistenza al Segretario regionale nei compiti di coordinamento generale di tutte le attività sul territorio del personale del MiC
  • Istruttoria per i procedimenti a garanzia del collegamento con le strutture territoriali deputate agli interventi in emergenza (Prefetture, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Forze dell’ordine, volontari, ecc.)
  • Istruttoria per l’individuazione e la gestione delle squadre di rilievo dei danni al patrimonio culturale;
  • Istruttoria per l’individuazione dei luoghi di ricovero del patrimonio culturale che richiede uno spostamento per la sua messa in sicurezza
  • Istruttoria per garantire le funzioni di vigilanza e supporto durante tutte le fasi, ivi comprese quelle di rilievo, messa in sicurezza e di ricostruzione per gli interventi sul patrimonio culturale

Ultimo aggiornamento

28 Agosto 2023, 15:34