Pubblicazione della procedura di gara aperta per l’affidamento di lavori relativi ad interventi di restauro e rifunzionalizzazione a Cosenza

Data:
4 Luglio 2023

Pubblicazione della procedura di gara aperta per l’affidamento di lavori relativi ad interventi di restauro e rifunzionalizzazione a Cosenza

Pubblicazione della procedura di gara aperta per l’affidamento dei lavori relativi agli interventi di restauro e rifunzionalizzazione a Cosenza dei complessi architettonici di Santa Chiara, di San Francesco “Creatics”, della Biblioteca Nazionale e del Centro studi Telesio, Bruno e Campanella, finanziati nell’ambito del Piano Operativo “Cultura e Turismo” confluito nel Piano Sviluppo e Coesione del Ministero della Cultura.

Il soggetto attuatore dell’interventi è il Segretariato Regionale del MiC per la Calabria.

La procedura di gara aperta in 4 lotti è stata pubblicata sul sito di INVITALIA: https://ingate.invitalia.it/esop/guest/go/opportunity/detail?opportunityId=10063

Gli interventi previsti sono:

– Complesso architettonico di Santa Chiara

Restauro, conservazione e rifunzionalizzazione in centro servizi culturali integrati. Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione del complesso architettonico di Santa Chiara, tramite interventi di restauro, consolidamento e rifunzionalizzazione che lo trasformino in un polo culturale finalizzato alla promozione della lettura e alla comunicazione formativa. Si intende mettere a sistema, infatti, due realtà operanti già all’interno del complesso – la Biblioteca Civica e il Museo del Fumetto. Il progetto includerà la realizzazione di una Biblioteca dei Piccoli. Altri spazi saranno destinati all’organizzazione di eventi e alla formazione di giovani laureati in tale settore. Inoltre, alla luce dello stato di conservazione, si prevede una idonea strategia di miglioramento strutturale, coerente con le istanze di conservazione e le esigenze di rifunzionalizzazione dell’edificio.

– CreatiCS, Laboratori di restauro e cultura creativa

Fin dalla sua istituzione, avvenuta negli anni Settanta sotto la guida dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze del Ministero della Cultura, il laboratorio di restauro è stato un punto di riferimento per la tutela, la conservazione e il restauro del patrimonio storico artistico della regione. Il laboratorio di restauro era articolato in tre grandi sale attrezzate per le varie fasi lavorative, aveva una falegnameria e spazi adibiti a deposito e stivaggio delle opere. L’intervento ha l’obiettivo di valorizzare il complesso architettonico di San Francesco di Assisi, tramite interventi di restauro, consolidamento e una rifunzionalizzazione per la creazione di un avanzato laboratorio di restauro di respiro nazionale. L’intervento include la fornitura di strumentazioni per la realizzazione dei primi laboratori di restauro. Inoltre, la presenza di spazi espositivi come per esempio il lapidarium, una biblioteca con libri sulla storia dell’arte ed il restauro e un ricco archivio fotografico con preziose lastre alla gelatina di inizio Novecento.

– Centro Studi Internazionale Telesio, Bruno e Campanella

L’intervento prevede la realizzazione di una biblioteca anche digitale che raccoglie tutti gli esemplari delle prime edizioni delle opere e tutte le edizioni moderne dei filosofi Telesio, Bruno e Campanella esistenti in tutto il mondo. Questo obiettivo prevede la collaborazione scientifica di professionalità esperte in attività di ricerca di tutti gli esemplari a stampa delle prime edizioni delle opere e l’acquisizione di tutte le edizioni moderne di questi filosofi calabresi oltre a censimenti, inventari, riconversione microfilm e pubblicazioni. Il luogo è Palazzo Caselli Vaccaro di proprietà del Comune di Cosenza, già sede del Centro Internazionale di Studi Telesiani e Campanelliani “Alain Segonds e Giovanni Aquilecchia”. È previsto un progetto di adeguamento funzionale e manutenzione ordinaria dei locali, oltre al restauro dei dipinti murari sui fronti e le volte del cortile di ingresso di Palazzo Caselli-Vaccaro.

– Biblioteca Nazionale di Cosenza

Interventi di restauro e per la valorizzazione e l’integrazione con il contesto urbano. L’intervento ha l’obbiettivo di migliorare la fruibilità e l’accessibilità della Biblioteca Nazionale attraverso la definizione di un progetto di restauro, ri-funzionalizzazione, riqualificazione impiantistica e conservazione dei beni librari. La Biblioteca Nazionale oltre che luogo delegato alla conservazione e fruizione del patrimonio documentale, è anche un bene culturale catalizzatore di eventi culturali. L’intervento mira ad innalzare il livello di qualità dei servizi attualmente offerti, a garantire la tutela del contesto paesaggistico di riferimento e il rispetto del concetto della conservazione che e la vocazione delle Biblioteche Nazionali del Ministero della Cultura.

 

Ultimo aggiornamento

4 Luglio 2023, 15:50