Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dal 10 al 12 maggio a Ferrara tre giorni di incontri e dibattiti
Data:
15 Maggio 2023
Il Segretariato Regionale del MiC per la Calabria ha partecipato alla XXVIII edizione del Restauro – Salone Internazionale per illustrare interventi di restauro e attività di tutela dei beni culturali in Calabria.
Trenta gli incontri del Ministero della Cultura in programma a cui hanno partecipano i tecnici del Ministero, i direttori di Istituti e di musei. Il programma si è snodato lungo tre percorsi: restauro, musei e luoghi della cultura, industrie culturali e imprese creative.
Il Segretariato Regionale del Ministero della Cultura ha presentato due workshop:
INTERVENTI DI TUTELA ARCHEOLOGICA SUBACQUEA IN CALABRIA
PROGETTI E CANTIERI DI RESTAURO IN CALABRIA: DALLA PROGETTAZIONE ALL’ESECUZIONE
11 maggio 2023
WORKSHOP: INTERVENTI DI TUTELA ARCHEOLOGICA SUBACQUEA IN CALABRIA
Archeologa subacquea Alessandra Ghelli
Sono stati illustrati alcuni interventi di tutela archeologica subacquea, sia di recupero che di restauro conservativo in acqua con la presentazione di sequenze di immagini commentate e la proiezione di un docufilm, realizzato nel febbraio 2022 in occasione dei lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza della falesia di Capo Colonna a Crotone, con le fasi di recupero di setti murari della fine del I sec. a.C.
Sul canale youtube del Segretariato i due video:”Lavori di protezione del Santuario S. Maria di Capo Colonna (Crotone) e dei resti archeologici di epoca romana”:
https://www.youtube.com/watch?v=butStHvmacU
“Archeologia subacquea in Calabria. Il restauro in acqua”:
https://www.youtube.com/watch?v=GXl0tVh57F8
12 maggio 2023
WORKSHOP: “PROGETTI E CANTIERI DI RESTAURO IN CALABRIA, DALLA PROGETTAZIONE ALL’ESECUZIONE”
Architetta Roberta Filocamo, Soprintendenza Reggio Calabria e Vibo Valentia
BRIATICO (Vibo Valentia) La Rocchetta
Illustrazione dell’intervento di restauro conservativo della Torretta di Briatico, concluso nel mese di gennaio, che ha mantenuto e conservato l’integrità materiale della torretta, attraverso operazioni anche strutturali. Le diverse tecniche di consolidamento utilizzate sono riuscite a non alterare l’aspetto “ruderizzato” del bene, gli altri interventi sulle superfici murarie e sulle malte hanno consentito di salvaguardarne e prevenire l’innescarsi di successivi processi di degrado.
REGGIO CALABRIA (Reggio Calabria) PIAZZA DE NAVA
L’obiettivo dell’intervento è l’integrazione di Piazza De Nava con il Museo Archeologico Nazionale, attraverso un’operazione culturale di riqualificazione del contesto urbano di riferimento. Il Museo, in quanto istituzione deputata alla promozione della cultura è chiamato a svolgere un ruolo centrale nella città ed è esso stesso, come la piazza, luogo pubblico portatore di valori. Il progetto realizza un rapporto di connessione dialogica tra i due luoghi e nel contempo riqualifica un contesto urbano fortemente degradato dal punto di vista sociale, ma anche strutturale, riconsentendo alla piazza di ritornare alla sua originale identità, ovvero alla dimensione dell’agorà, come centro dinamico e culturale della città.
Architetta Rossana Baccari, Direzione Regionale Musei Calabria
PARCO ARCHEOLOGICO di CAPO COLONNA (Crotone) Torre Nao
Illustrazione dell’intervento di restauro conservativo eseguito sulla cinquecentesca Torre Nao, che si erge nell’area archeologica del Parco di Capo Colonna. Il restauro, recentemente concluso fa parte di un più ampio progetto di recupero e messa in sicurezza di alcune parti del sito, caratterizzato dalla presenza di emergenze monumentali e da un elevato valore paesaggistico, non ha alterato le caratteristiche materiche ed estetiche delle murature e delle superfici interne ed esterne della Torre e verrà a breve completato con la realizzazione di nuovi sistemi di illuminazione ed antintrusione.
CASTELLO CARLO V (Crotone) Bastione San Giacomo
Il progetto prevede la realizzazione di interventi mirati al recupero e alla valorizzazione dell’edificio monumentale, a partire dalla messa in sicurezza del Bastione San Giacomo, parte integrante del Castello di Carlo V. Saranno realizzate opere di consolidamento strutturale, restauro delle superfici di finitura e degli elementi murari; opere di natura impiantistica e di adeguamento alle norme per l’accessibilità, attraverso nuovi percorsi di visita. L’intervento ha il duplice obiettivo di recuperare le strutture del Castello e restituirne gli spazi interni ed esterni alla città e ai visitatori, per una futura rinnovata piena fruizione.
Gli incontri sono stati trasmessi anche in streaming su https://www.youtube.com/@FieraRestauro
Tutte le informazioni su
Ultimo aggiornamento
22 Maggio 2023, 23:26