I BRONZI DI RIACE. 50 ANNI DI STUDI E RICERCHE

Data:
1 Marzo 2023

I BRONZI DI RIACE. 50 ANNI DI STUDI E RICERCHE

I Bronzi di Riace non sono solo due statue uniche al mondo, ma rappresentano un intero ecosistema culturale, quello della Magna Grecia, quello del Mediterraneo.

Il Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Calabria ha organizzato il Convegno internazionale “I Bronzi di Riace: 50 anni di studi e ricerche” nell’ambito delle celebrazioni del 50° Anniversario della scoperta dei Bronzi di Riace promosse dalla Regione Calabria.

Oltre trenta tra i massimi studiosi italiani e stranieri insieme per tre giorni di confronto, proposte e nuove ricerche.

Dal 10-12 novembre 2022 presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Il Convegno è stato trasmesso anche in diretta:

Durante le celebrazioni del 50° anniversario della scoperta dei Bronzi di Riace oltre trenta tra ricercatori e studiosi che dal 1972 ad oggi si sono occupati dei Bronzi di Riace si sono ritrovati sulla terrazza del MArRC per tre giorni di presentazioni, approfondimenti, nuovi rilevamenti e proposte intorno ai due guerrieri di bronzo dei quali si è celebrato l’anno del ritrovamento in quello che è stato definito l’anno della Calabria e della Magna Grecia con spazi dedicati sui media di tutto il mondo, ma anche al Metropolitan Museum di New York e alla Festa del Cinema di Roma.

L’archeologia subacquea incontra così l’arte antica, il restauro e la valorizzazione del territorio con quattro sezioni dedicate di approfondimento che hanno visto alternarsi al tavolo grandi studiosi, archeologi italiani e stranieri.

Ultimo aggiornamento

3 Marzo 2023, 17:39