Convenzione tra il Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Calabria e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Data:
16 Febbraio 2024

Convenzione tra il Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Calabria e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Convenzione tra il Segretariato Regionale del MiC Calabria e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

 

Il Segretariato Ragionale del MiC per la Calabria svolge attività finalizzate alla tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo presente sui fondali della Calabria, in accordo con le Soprintendenze ABAP e con il supporto tecnico-operativo dei reparti di specialità dell’Arma dei Carabinieri, Nucleo Carabinieri subacquei di Messina e Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Cosenza.
L’INGV dispone delle competenze scientifiche per la realizzazione e/o il supporto di programmi di ricerca, con particolare riguardo agli studi morfo-batimetrici dei contesti archeologici subacquei.

Il Segretariato  e l’INGV hanno avviato una collaborazione tecnico-scientifica per perseguire, ciascuno nel proprio ambito di competenza e nel rispetto delle proprie finalità istituzionali, attività volte alla tutela del patrimonio culturale subacqueo della Regione Calabria e al suo corretto inquadramento morfo-batimetrico e interpretazione geoarcheologica. 

Scopo della Convenzione è utilizzare risorse e competenze esistenti presso il Segretariato, le Soprintendenze ABAP e presso l’INGV, per lo svolgimento di specifiche attività di ricerca anche attraverso la comune partecipazione a Progetti finanziati sia a livello Nazionale che Internazionale, di consulenza scientifico/tecnica e di formazione.

La Convenzione è consultabile al seguente link: CONVENZIONE PDF

Ultimo aggiornamento

16 Febbraio 2024, 13:11